Artrosi caviglia: come riconoscerla?

artrosi caviglia, può causare dolore alla caviglia

L’artrosi è una condizione degenerativa delle articolazioni che si verifica quando la cartilagine, che funge da ammortizzatore tra le ossa, si consuma nel tempo

Particolarmente comune nelle persone anziane o in quelle che hanno subito traumi articolari, l’artrosi può colpire diverse articolazioni, incluso il piede e, in particolare, la caviglia. 

Questa condizione non va confusa con l’artrite, una malattia infiammatoria spesso di natura autoimmune, che può colpire la caviglia e le altre articolazioni in modo diverso e ad ogni età.

Fattori di rischio

I principali fattori di rischio dell’artrosi della caviglia includono obesità, postura scorretta e fratture pregresse, che possono aumentare il carico sull’articolazione e accelerare il processo degenerativo. L’artrosi può anche svilupparsi come conseguenza di condizioni come l’alluce rigido, una forma di artrosi che colpisce l’articolazione dell’alluce.

Artrosi caviglia sintomi

I sintomi dell’artrosi peggiorano durante l’uso dell’articolazione e tendono a migliorare con il riposo. I principali sintomi dell’artrosi alla caviglia sono:

  • Dolore e gonfiore: tipicamente si manifestano durante l’attività fisica e tendono a migliorare con il riposo;
  • Crepitio: un rumore o sensazione di fruscio durante il movimento dell’articolazione;
  • Limitazione dei movimenti: riduzione della mobilità e rigidità, particolarmente evidente al mattino o dopo periodi di inattività;
  • Tumefazione: con l’avanzare della malattia e l’assottigliarsi della cartilagine l’articolazione può apparire rigida e dolente ai movimenti; 
  • Deformità: quando la malattia avrà raggiunto il suo massimo livello la caviglia appare visibilmente deformata e gonfia.

Artrosi caviglia dopo frattura

Lo sviluppo dell’artrosi alla caviglia dopo una frattura è un evento abbastanza comune e può essere attribuito a diversi fattori che intervengono durante il processo di guarigione e riabilitazione. Quando si verifica una frattura alla caviglia, il normale allineamento e la funzionalità dell’articolazione possono essere compromessi, anche dopo che la frattura stessa è guarita. 

Anche le fratture guarite in modo adeguato possono lasciare piccole variazioni nell’allineamento delle ossa della caviglia. Questi malallineamenti, seppur minimi, possono alterare il modo in cui le forze vengono distribuite attraverso l’articolazione durante attività come camminare o correre.

Questi cambiamenti nell’allineamento possono portare a uno stress inusuale su specifiche aree dell’articolazione, accelerando l’usura della cartilagine. In risposta a questo stress anormale, l’articolazione può diventare infiammata, contribuendo ulteriormente al processo degenerativo.

Artrosi caviglia: cura

L’artrosi è una malattia degenerativa, questo significa che è destinata a peggiorare nel tempo. Per contenere i sintomi dolorosi e ridurre l’infiammazione è possibile ricorrere a farmaci analgesici antinfiammatori (FANS).

Tra le terapie conservative, ovvero le terapie che mirano a rallentare l’avanzare della malattia, c’è la terapia infiltrativa intra articolare che prevede delle infiltrazioni a base di sostanze come l’acido ialuronico direttamente nell’articolazione per migliorare la lubrificazione e ridurre il dolore.

In alcuni casi, con l’avanzare della malattia, è possibile ricorrere all’artroscopia, un particolare intervento di “pulizia” articolare ovvero il chirurgo rimuove tutti i detriti, osteofiti e tessuti infiammatori con lo scopo di rallentare il progresso della malattia. 

Quando queste terapie non sono più efficaci è necessario sottoporsi ad un intervento di chirurgia protesica per ripristinare la corretta funzionalità articolare.

Artrosi caviglia: esercizi

Esistono dei particolari esercizi a basso impatto che possono essere utili in caso di artrosi di caviglia per mantenere la mobilità articolare come per esempio:

  • esercizi mirati ad aumentare la flessibilità e il movimento articolare;
  • esercizi di rafforzamento muscolare per dare maggior supporto all’articolazione.

Praticare sport a basso impatto come per esempio il nuoto o il ciclismo è utile per mantenere la mobilità articolare e uno stile di vita sano e attivo.

Cosa fare se pensi di avere l’artrosi della caviglia?

L’artrosi della caviglia è una condizione comune, soprattutto nelle persone anziane o in quelle che hanno subito traumi articolari. La diagnosi precoce e un trattamento adeguato possono aiutare a gestire i sintomi e a mantenere la funzionalità articolare. Consulta un medico ortopedico specialista nella cura del piede e della caviglia.

Informazioni e Prenotazioni

Prenota una visita e sottoponi il tuo caso di alluce valgo o altra patologia del piede al Dr. Filippini, o richiedi più informazioni sulla visita ortopedica specialistica e l’intervento chirurgico.

Chiama il numero:

+39 349 7564277

Oppure compila il seguente modulo:

* dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e di acconsentire al trattamento dei dati personali